Yoga in azienda

Lo yoga rappresenta una grande risorsa per le aziende: migliora la qualità della vita dei dipendenti, il loro benessere fisico e mentale, aumentando così il profitto lavorativo da una parte e la soddisfazione personale e professionale dei dipendenti dall’altra.

Lo yoga predispone all’ascolto, al non giudizio e al lavoro su se stessi, abilità fondamentali ormai per un buon lavoro di squadra o per relazionarsi con i pazienti (nel caso di aziende sanitarie) o i clienti. Si allenano anche capacità di concentrazione, resilienza, attitudine ad affrontare i cambiamenti, ad accettarsi e a conoscere i propri limiti.

Inoltre la pratica dello yoga svolta sul luogo di lavoro allinea corpo, mente e spirito aiutando ciascuno a liberare al meglio le proprie potenzialità.

Dal punto di vista del datore di lavoro, l’impegno aziendale per il benessere del personale, oltre ad essere in molti casi una scelta di fondo per alcune imprese, risulta essere anche una strategia lungimirante in termini di aumento della produttività, riduzione dell’assenteismo e fidelizzazione dei talenti.

Aggiungere al welfare aziendale anche la pratica dello yoga sul luogo di lavoro migliora il benessere e riduce lo stress dei dipendenti, evitando loro  trasferte e allungando così il loro tempo libero.

Perchè è facile per l'azienda?

La pratica dello yoga necessita esclusivamente di uno spazio dedicato che per i corsi di gruppo può essere una sala ad hoc e per quelli individuali lo stesso ufficio, e dei tappetini che di solito vengono portati dagli allievi. I costi fissi sono pertanto irrisori. Inoltre, il costo del corso di yoga è totalmente detraibile. Il corso di yoga in azienda può rientrare nelle buona pratiche del Workplace Health Promotion (WHP), promozione della salute negli ambienti di lavoro.

modalità

Di seguito alcune modalità possibili (si può trattare sia di Anusara Yoga sia di Restorative Yoga)

  • Pre-lavoro: una pratica di risveglio progressivo ed energizzante che dispone corpo e mente nelle condizioni migliori per affrontare i compiti della giornata lavorativa.
  • Pausa di qualità: una pratica durante la pausa pranzo, anche se più corta per lasciare il tempo per lo spuntino, darà la svolta alla giornata.
  • Dopo-lavoro: una pratica mirata a liberare dalle tensioni fisiche e mentali accumulate durante la giornata di lavoro.
  • Seminari nel fine settimana, una tantum.

Le lezioni sono adatte a persone di qualsiasi età e condizione fisica poiché le posizioni dello yoga possono essere adattate nel rispetto del corpo di ciascuno.

Posso insegnare anche in inglese.

Non esitate a contattarmi, insieme potremo elaborare una proposta su misura per le necessità all’azienda.

Ora anche in smart working: a causa dell’emergenza sanitaria molte aziende stanno ripensando ai rapporti di lavoro con i propri collaboratori a distanza. Proporre lezioni di yoga online è un modo per prendersi cura della salute psico-fisica dei dipendenti, che sono al primo posto nel successo dell’impresa.

dove

loto

In azienda, in uno spazio idoneo messo a disposizione o in ufficio in caso di lezioni individuali.

Oppure online se i dipendenti sono a casa in smart working.

come

Le lezioni saranno modulate sull’orario della giornata e sulle esigenze dei lavoratori, potranno quindi essere dinamiche o rilassanti. Possibilità anche di lezioni individuali, e di lezioni in inglese.

quando

campana

Orario, tempo e frequenza si possono definire insieme, alcune proposte sono presentate in questa pagina. Insieme potremo sicuramente elaborare una proposta su misura per le necessità dell’azienda.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.

La richiesta del servizio di newsletter implica di avere letto e compreso la privacy policy.